Vernici e Spot UV

Vernici e Spot UV contribuiscono fortemente al primo impatto che il libro ha sul lettore, che risulta fondamentale e spesso, ricorda il proverbio, è proprio la copertina a determinarne l’acquisto o meno.

Come anticipato nell’articolo sulla laminazione la protezione della copertina di un libro è un tema molto articolato e che presenta diverse opzioni a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. A meno che la copertina del tuo libro non sia stampata su una carta pregiata o con effetto “grezzo”, questa avrà bisogno di uno strato protettivo che riduca l’effetto degli agenti esterni, strato che si può ottenere tramite laminazione (il procedimento più comune, resistente ed economico) o tramite verniciatura.

Sia nella stampa offset sia in quella digitale, uno strato di vernice può essere applicato al posto della classica lamina di plastica per proteggere la stampa della copertina dai graffi e dall’usura. Il valore del processo di verniciatura sta però più nella nobilitazione del prodotto che nella sua protezione: un foglio laminato avrà infatti uno spessore e una resistenza nettamente superiori a quelli di un foglio verniciato. Tuttavia, in alcuni casi l’assenza di plastica è considerata un valore aggiunto, come nelle scatole per la conservazione alimentare, in cui la biodegradabilità della confezione determina la scelta del tipo di protezione utilizzata sulla carta dell’involucro.

Un discorso a parte va fatto invece per le vernici specifiche per la nobilitazione del prodotto. Una delle opzioni che si presentano quando si sceglie di dare risalto solo ad alcune parti della copertina di un libro (ad esempio al titolo, al nome dell’autore, al logo della casa editrice o ad alcuni dettagli dell’illustrazione) è la serigrafia, un processo di nobilitazione che prevede l’applicazione di una vernice lucida od opaca solo su una porzione dello stampato per creare giochi di riflesso tra sezioni lucide e sezioni opache della copertina. La laminazione del foglio per intero è necessaria e preliminare al processo serigrafico.

Nel mondo della stampa digitale è sempre più comune l’utilizzo di macchinari in grado di riprodurre lo stesso effetto della serigrafia, ma anche per tirature molto limitate. Questa tecnologia, chiamata “a spot UV”, utilizza le tecnologie inkjet e un forno UV per verniciare solo le superfici selezionate del foglio stampato.

Sia nel processo serigrafico sia nella tecnologia UV, la verniciatura può avere diversi spessori e può essere utilizzata per VErnicreare effetti di rilievo.

 

""